Feste e tradizioni popolari

Festa del Redentore

Il sei Agosto, sul monte S. Giuliano, in cui si erge il monumento del Cristo Benedicente, ha luogo festa del SS Redentore. Dopo la tradizionale passeggiata, capitanata dal Vescovo e dalle Autorità locali, fino in cima al monte, viene celebrata la Santa Messa a cui fanno seguito svariati festeggiamenti.

 

 

Festa di San Michele, il Santo Patrono

Tra gli eventi cittadini più importanti, oltre quello della Settimana Santa, va ricordata la festa di S. Michele, patrono di Caltanissetta, celebrata il 29 Settembre. Secondo la credenza locale il Santo sarebbe apparso in sogno ad un frate cappuccino indicandogli il luogo in cui si trovava un appestato, in procinto di entrare in città. In tal modo il Santo ha evitato il diffondersi della peste a Caltanissetta che, in segno di gratitudine, ha eletto S. Michele a Patrono della città al posto del Crocifisso, venerato fino ad allora. La statua dell’Arcangelo, scolpita da Stefano Livolsi nel 1600, raffigura il Santo con corazza ed elmo, secondo l’iconografia tradizionale. S. Michele, che sovrasta il maligno ridotto in catene, simboleggia la vittoria del bene contro il male.

La celebrazione cittadina prevede la sfilata di bambini, vestiti secondo il costume del Santo, che precedono la banda musicale ed il fercolo del Patrono, portato a spalla dai fedeli scalzi. Infatti la caratteristica principale della processione consiste nel fatto che la statua del Santo è trasportata e seguita dai fedeli che, per grazia ricevuta, esprimono la loro devozione camminando scalzi. Il fercolo di S. Michele, che normalmente si trova in Cattedrale, nel mese di Maggio, in occasione della ricorrenza dell’apparizione, viene trasportato nell’omonima chiesa di S. Michele dove rimane per circa due settimane. Successivamente la statua ritorna in processione, passando per le principali vie del centro storico, al suo luogo di origine. In concomitanza con la festa cittadina per la celebrazione del patrono viene allestita un’importante fiera, la cui durata varia da sei ad otto giorni.

Lascia un commento